Patate dolci al forno con noci pecan

Con questa facile ricetta porterete in tavola un contorno gustoso, nutriente e originale. Si tratta delle patate dolci al forno con noci pecan, un piatto profumato all’arancia che gioca con le consistenze morbide e croccanti degli ingredienti.
 
La patata dolce, conosciuta anche come patata americana o batata, è un tubero originario del continente sudamericano, ampiamente coltivato anche in Italia, buono e molto prezioso per il nostro organismo.
 
È una vera e propria fonte di sostanze benefiche, la batata, ricca in fibre, vitamina A e C e sali minerali. Si può mangiare sia cruda sia cotta, con la buccia o senza. Il suo sapore lievemente dolce è una via di mezzo tra quello della zucca e quello della comune patata e anche la consistenza si pone a metà fra questi due ortaggi. Il colore della polpa, invece, cambia a seconda della varietà, andando dal bianco all’arancione al viola. Insomma è un tubero, anzi un rizotubero, davvero interessante!
 
Qui ve le presentiamo in abbinamento con le noci pecan, molto versatili in cucina che vi consigliamo di provare anche nella Torta di carote, noci pecan e crema al formaggio o nei Fagottini di bresaola con ricotta, rucola e noci pecan.

Le possibili ricette con patate dolci sono molte, e a parte consumarle grattugiate in insalata, lessate o al forno come contorno, possono essere impiegate a sostituire zucca e patate in quasi tutte le preparazioni. Quindi via a risotti, tortini, sformati, purè…
Le patate americane al forno che qui vi proponiamo sono perfette per accompagnare secondi piatti di carne arrosto e sono deliziose con i formaggi
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate viola al fornoCotolette di sedano rapaTopinambur al fornoCrema di daikon, sedano rapa e ceci

Ingredienti:

• 5 patate dolci di media grandezza

• 120 g di noci pecan

• 50 g di burro

• 2 cucchiai di miele di acacia

• 4 arance bionde

• sale

• pepe nero

Continua a leggere su : www.cucchiaio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *