Gratin di crepes al prosciutto e fontina

Le crepes salate, così come le crepes dolci, offrono innumerevoli opportunità di presentazione. Questo gratin di crepes al prosciutto e fontina è una ricetta semplice e gustosa costituita da uno scrigno di crepes che racchiude una farcia a base di prosciutto crudo, patate e fontina alternati ad altre crepes. Il risultato è una sorta di timballo morbido all’interno e lievemente croccante all’esterno, che regala un  piacevolissimo contrasto e un gusto saporito. Una variante analoga, che prevede però anche l’impiego di besciamella e verdure è questa Torta di crepes con prosciutto e formaggio.
 
Fare le crepes è facile, seguendo la ricetta base e i nostri consigli otterrete sempre crepes, o crespelle, deliziose. Utilizzando farine alternative è semplice ottenerne una versione senza glutine come queste intriganti Crepes di grano saraceno, mentre per quella senza uova trovate qui la ricetta.
 
Un ulteriore e utile consiglio è quello di preparare sempre crepes in grande quantità, quelle che non vengono usate al momento possono essere facilmente congelate e utilizzate al bisogno. Scaldate un attimo e farcite con marmellata o con la Nutella diventano la più golosa delle merende lampo!
Voglia di crepes dolci? La Torta di crepes con crema pasticciera e frutta, o quella con Mousse al cioccolato sono divine. 
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crepes con verza e fonduta di Bitto, Crespelle di segale con pesto di rucola e caroteRotolini di crepes agli asparagi, Crepes di ricotta e spinaci, Rotolo di crespella con mozzarella, pomodoro e melanzana

Ingredienti:

PER IL RIPIENO
• 200 g di prosciutto crudo
• 250 g di fontina
• 2 patate medie
• burro a fiocchetti

Continua a leggere su : www.cucchiaio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *