Cotolette di finocchi

La cotoletta è uno dei secondi piatti più semplici e amati da tutti. Con la ricetta delle cotolette di finocchi vi presentiamo una versione totalmente vegetariana, della classica cotoletta di carne.
 
La cotoletta ai finocchi è un piatto con poche calorie. Solo apparentemente simile ai cordon bleu, perchè racchiude un cuore di morbido ripieno, ma molto più leggera.
Come nella ricetta delle cotolette di sedano rapa, una verdura fresca come il finocchio sostituisce la fettina di carne e il ripieno è fatto di solo formaggio, per il resto, lo stesso procedimento della panatura della cotoletta o costoletta alla milanese, con uova e pangrattato e poi una veloce cottura al forno, per ridurre i grassi.

I finocchi utilizzati per creare queste facili e deliziose cotolette, sono un ortaggio dalle grandi proprietà diuretiche e a basso apporto calorico. In cucina si utilizzano sia crudi in insalata con mele e noci, che cotti, come nel risotto ai cuori di finocchio o in un classico contorno al forno: i finocchi gratinati con besciamella.
Anche le foglie dei finocchi, simili all’aneto, sono commestibili e nella cucina siciliana ci sono numerose ricette che utilizzano le foglie di questo ortaggio per aromatizzare pesce o pasta.
 
Se cercate ricette saporite e originali con i finocchi, non perdete la nostra raccolta di ricette a base di finocchi

 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Clafoutis di finocchi e pere allo zanzero, Cotolette di maiale con panure di grissini, fonduta di grana e tartufo, Melanzane ripiene fritte

Ingredienti:

• 3 finocchi

• 3 uova

• pangrattato

• 12 fette di provola

• parmigiano reggiano grattugiato a piacere

• sale

Continua a leggere su : www.cucchiaio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *