Colomba salata di pasta sfoglia

Le torte salate pasquali vanno generalmente per la maggiore sulle nostre tavole festive e le ricette per prepararle sono innumerevoli, andando dalle più tradizionali, come il Casatiello rustico napoletano o la Torta pasqualina, alle più originali e innovative. Quella della colomba salata di pasta sfoglia è una ricetta semplice e veloce da preparare ma di sicuro effetto. Si tratta di piccole roselline di sfoglia ripiene di speck, fontina e zucchine: un connubio gustosissimo per un antipasto sfizioso per il pranzo del giorno di Pasqua o da portare nel cesto del pic-nic di Pasquetta. 
Senza dimenticare che, passata la Pasqua, l’idea di queste roselline finger food per una torta salata dalla forma diversa ma ugualmente irresistibile resta vincente.
 
La pasta sfoglia è una preparazione di base raffinata e molto impegnativa tanto che, quasi sempre, si preferisce utilizzare quella pronta come consigliato anche in questa ricetta. Se però disponete di tempo a sufficienza, e della voglia di cimentarvi nella sua esecuzione, potete provare sia la ricetta tradizionale che quella rapida. Il risultato finale sarà ancora più gustoso e apprezzato.
 
Se volete arricchire il buffet degli antipasti di Pasqua non avete che l’imbarazzo della scelta tra le nostre proposte di torte salate, stuzzichini e tartellette.
 
Se invece siete alla ricerca di dolci tradizionalin per questa festa impossibile non provare almeno una volta la Pastiera napoletana, indiscussa regina dei dolci pasquali, la Ciaramicola perugina, o la Pigna di Pasqua.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crepes agli asparagi, Timballo di taglierini ai piselliTorta di Pasqua al formaggio, Spalla d’agnello al cartoccio
 
 
 
 

Ingredienti:

PER UNO STAMPO DA 750 ML:
• 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
• 250 g di speck a fette
• 250 g di fontina a fette
• 2 zucchine scure

Continua a leggere su : www.cucchiaio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *