Cima di tacchino

La cima di tacchino è un interessante esempio di secondo piatto di carne, alternativo all’arrosto di tacchino, altrettanto gustoso e più scenografico. Si tratta di un un pezzo unico di carne, detto appunto cima ma anche tasca o punta, ripieno di carne trita di manzo, salsiccia, uova e pistacchi e poi cotto nel brodo di carne.
 
La ricetta per preparare questa tasca farcita si ispira direttamente a quella della cima ripiena un secondo piatto tipico della cucina ligure, e in particolar modo della città di Genova, nato come piatto povero preparato per il pranzo della domenica, utile anche a recuperare gli eventuali avanzi della settimana passata.
 
La preparazione può sembrare un po’ laboriosa ma bastano pochi accorgimenti pratici per essere sicuri di portare in tavola un secondo piatto davvero indimenticabile: per evitare che si apra in cottura assicuratevi di non riempirla troppo e di punzecchiarla ogni tanto, mentre cuoce, con uno spillo o uno spiedino di legno. Se preparata il giorno prima di quando vorrete mangiarla, riuscirete a tagliarla con maggior facilità e servire così delle fette ben compatte e gradevoli da vedere.
 
Se poi volete provare altri secondi di carne sfiziosi e ripieni lasciatevi tentare dall’Arrosto di maiale ripieno di asparagi, amarene e pistacchi  o dalla Faraona ripiena di carciofi e salsiccia , oppure, perché no, da deliziosi involtini di carne, pesce e verdure. Irresistibile il Rotolo di pollo con mortadella, pistacchi e uvetta.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Petto di tacchino all’uva bianca, Tacchino di Natale, Cosciotto di tacchino con castagne e uva, Rotolo di tacchino con spinaci e scamorza

I piatti di mezzo della cucina ligure non sono mai troppo semplici: il ligure imbottisce, mette in fricassea, frigge, stecca, arricchisce con riso, manda in umido e in stufato. La cima è un bell’esempio di tutto ciò: piatto ricco di ingredienti e sapori come pochi altri, ve ne sono diverse ricette che differiscono in alcuni ingredienti secondo i gusti.

Ingredienti:

• 900 g di fesa di tacchino in un unico pezzo regolare

• 100 g di carne di manzo tritata

• 50 g di salsiccia

• 30 g di formaggio grattugiato

• 1 uovo

noce moscata

• 10 pistacchi sgusciati

• 1 cucchiaio di pangrattato

brodo di carne

• sale

pepe

Continua a leggere su : www.cucchiaio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *