Cheesecake ai frutti di bosco senza glutine

La cheesecake ai frutti di bosco é una fresca e golosa torta qui da me proposta in versione senza glutine e vegan. Non necessita di cottura nel forno ed é facile da realizzare. Ha una consistenza morbida ma allo stesso tempo compatta grazie all’uso di agar agar (gelificante naturale). Con l’avvento della primavera e dei suoi frutti sarà possibile realizzarla in diverse versioni.

Ingredienti per la base:
380 g biscotti senza glutine nutrisí (tipo novellino o con frutti di bosco)
80 g circa olio di mais o di cocco
latte di soia (o altro latte vegetale) q.b

Ingredienti per la crema:
500 g yogurt di soia ai frutti di bosco (oppure bianco naturale)
200 g panna di soia
10/15 g di agar agar
100 g di zucchero di canna
50 ml di acqua

Ingredienti per la copertura:
½ sacchetto di frutti di bosco surgelati + frutta per decorare
acqua q.b
5 g di agar agar
2 cucchiai  di zucchero di canna

Procedimento:
Iniziate la preparazione della cheesecake ai frutti di bosco preparando la base: Nel bimby (o in un potente frullatore) inserite i biscotti. Azionatelo a velocità 6. Dal foro aggiungete lentamente l’olio e quanto basta del latte vegetale fino ad avere una consistenza morbida. Rovesciate il composto di biscotto in una tortiera apribile da 20 cm e compattatelo bene con le mani fino ad ottenere una base liscia. Riponete la base in frigo per 30 minuti circa. Passiamo ora alla preparazione della crema: iniziamo montando la panna di soia a cui successivamente aggiungeremo lo yogurt ai frutti di bosco e lo zucchero di canna. In un pentolino sciogliere l’agar agar in acqua. Mettetelo sul fuoco è sempre mescolando portatelo ad ebollizione. Una volta sciolto il gelificante unitelo subito alla crema con un cucchiaio facendolo incorporare dal basso verso l’alto. A questo punto unite la crema alla base biscottata. Livellatela bene e riponetea cheesecake in frigo per un’ora e mezza . A questo punto preparate la copertura: Frullate i frutti di bosco (precedentemente scongelati) con l’aggiunta di acqua fino ad avere una specie di purea di frutta semi liquida. Riponete il tutto in un pentolino con l’aggiunta dello zucchero e dell’agar agar. Con l’aiuto di un frustino mescolate e cuocete fino a al momento dell’ebollizione. Versate la purea di frutta sulla cheesecake e ponetela in frigo per almeno 3/4 ore o se possibile per una notte. Una volta fredda staccate la cheesecake ai frutti di bosco, lateralmente dalla teglia e togliete SOLO il cerchio della tortiera. Decorare con frutti di bosco e servite questo delizioso dolce freddo che sarà un piacere per il palato.Note:
Se non avete necessità di sospendere il glutine dalla vostra alimentazione potete usare dei classici biscotti secchi di farro tipo “oro saiwa”. Lo yogurt di soia è sostituibile con la stessa quantità di formaggio spalmabile vegetale tipo “SpalmaRisella”.

Fonte: veganblog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *